Date: Sun, 4 Oct 2015 15:08:10 +0200
From: adrifaustmen@libero.it
To: amissi-mondo-veneto@hotmail.it
Subject: Visiata alle galerie di Cittadella
CC: fabiobordignon@teletu.it; engifont@gmail.com

Caro Roberto,
a nome dei miei amici e collaboratori (Gruppo Speleologico Padovano e Comitato Mura di Padova) vorrei esprimere la più viva soddisfazione per la visita di ieri,organizzata con così tanta pazienza e passione da parte tua.

E' stata una esperienza molto significativa, direi unica, che ci ha permesso di capire meglio quel grande monumento di storia ( e di umanità) che è Cittadella e, al tempo stesso, di accendere in tutti noi la lampadina della curiosità perché le cose da scoprire appaiono oggi  ancor più numerose e importanti di ieri.

Complimenti per l'opera svolta: non avere remore a chiedere in futuro ogni sostegno, anche tecnico, da parte nostra, nel caso lo ritenessi (tu, o i tuoi amici di Cittadella) utile o positiva per le ricerche e la documentazione: per quanto di nostra competenza e possibilità siamo sempre ben disponibili.
Ringrazia anche, naturalmente, a nome di tutti noi, anche i responsabili del Comune che hanno reso possibile l'interessantissimo sopralluogo.

Con un sincero augurio di "buon lavoro" (qui e in Germania) ti saluto molto cordialmente, restando in attesa (come promesso!) di una tua/vostra prossima visita nel bastioni di Padova.

A presto
Adriano Menin - Gruppo Speleologico Padovano CAI - Ref per "Padova Sotterranea"

Date: Mon, 5 Oct 2015 19:42:45 +0200
From: adrifaustmen@libero.it
To: amissi-mondo-veneto@hotmail.it
Subject: R: Visiata alle galerie di Cittadella

Ciao Roberto,
grazie a te per tutto.

Bene la realizzazione di un sondaggio archeologico come intendi  proporre sul suggerimento (modestissimo) da parte nostra: gli accumuli di detriti che ci sono, in apparenza inutili e senza significato, spesso sono invece delle miniere di informazioni utili (geologiche, ambientali, e persino umane, come ben sanno gli archeologi). Molti dei pezzi visti potrebbero essere preziosi "rifiuti" cittadini dei secoli passati, utili a capire come vivevano, cosa consumavano i cittadellesi; le stratificazioni dei depositi alluvionali potrebbero raccontare quali e quante vicissitudini meteorologiche "estreme" hanno colpito Cittadella nei secoli; quando è avvenuto l'effettiva dismissione dei condotti, ecc. ecc. Tu hai aperto le prime pagine di un libro di cui non sappiamo quante pagine lo compongano!

Benissimo se il Geologo Comunale vi accompagna: rimarrà, credo, sicuramente affascinato e potrà date un decisivo contributo istituzionale

Auguroni, tieni duro e tienici informati!

A presto
Adriano Menin

 


Date: Tue, 6 Oct 2015 23:42:46 +0200
From: adrifaustmen@libero.it
To: amissi-mondo-veneto@hotmail.it
Subject: R: Facebook

Caro Roberto,
grazie mille !!! Ma davvero non vorrei distoglierti dalle tue cose, so che hai molte cose da preparare e mi dispiace farti perdere tempo...

Procedo con ordine (riferendomi anche ala precedente mail):

- Su F.B di solito, finora, il GSP ha pubblicato molto poco sulle mura e sugli ipogei e molto di più sulla speleologia in generale. Questo perché, all'inizio, nel dare avvio al progetto Padova Sotterranea col Comitato Mura e con l'avvallo del Comune di Padova, si era deciso che in primis le notizie, relazioni, rilievi e documentazioni venissero consegnate all'Amministrazione pubblica che ci consentiva di operare nelle strutture (le mura) che sono di sua proprietà: solo in un secondo momento le abbiamo pubblicate e/o esposte in conferenze pubbliche, giornali locali, riviste, monografie, ecc.
Personalmente ritengo che F.B sia un mezzo straordinariamente bello ed efficace quanto disastroso quando ad usarlo sono delle persone sbagliate, diciamo poco "evolute": lo dico per infelice esperienza diretta, per cui sono un tantino restio. Comunque cercheremo nel prossimo futuro di essere più "vivi" su quelle pagine
La vostra pagina F.B è, in ogni caso, bellissima: complimenti

- parlando dello speleo del GGG nella buca, si notano: il caschetto col "fornello" per la fiammella ad acetilene in uso sino a pochi anni fa (ne ho anch'io uno identico). Il fornello è collegato con un tubo di plastica al generatore di acetilene attaccato alla cintura: il generatore è una bomboletta cilindrica dove acqua e carburo di calcio (racchiusi in due scomparti separati) vengono a contatto lentamente producendo il gas infiammabile a seguito di una reazione chimica. Lui è (era) perfettamente attrezzato e pronto per un ingresso nel buio nel 1987: oggi è molto meglio entrare negli ipogei cittadini con luce elettrica (per questioni di sicurezza)

- E' importante quella foto perché dà la quota esatta del condotto in uscita sul fossato e credo (spero) che la galleria sia ancora lì: non posso credere che i tecnici che hanno fatto il restauro delle mura l'abbiano distrutta, sarebbe semplicemente folle (ma in Italia tutto è possibile...)

- Le tavole allegate alla tesi sono sicuramente bellissime, peccato che  non si riesca a leggerle, hanno una risoluzione troppo bassa: se sarà possibile le consulteremo quando le avrai a disposizione risoluzione e/o quando potrai farcele vedere.

- per la tesi: approfitteremo ancora una volta della tua generosità, esaminando quella che hai tu e che mi dici di aver preparato. Possiamo venire a prenderla (in visione o in prestito)? Ho il tuo indirizzo a S. Martino di Lupari: è quello giusto?

Date: Wed, 7 Oct 2015 14:56:12 +0200
From: adrifaustmen@libero.it
To: amissi-mondo-veneto@hotmail.it
Subject: Cittadella, documenti

Ciao carissimo,
riuscirò mai a contraccambiare in modo equo la tua ineguagliabile gentilezza? Temo di no! Per favore, fermati!
Posso solo, al momento dirti ancora grazie: grazie per la tesi, per la quale, se vuoi potrei passare oggi pomeriggio, previa telefonata, ad un ora per te consona: proverò a chiamarti più tardi, tra un'ora al massimo, per sentire se è fattibile.

Grazie infinite anche per l'invito a cena che,  tuttavia, a malincuore devo declinare perché in serata ho un incontro fissato a cui non posso mancare: sarò ben lieto, anche con i miei amici, avere prossimamente in futuro con te e con tutti i tuoi collaboratori/amici cittadellesi un bell'incontro con le gambe sotto la tavola, qualcosa sotto i denti e un bicchiere di buon vino in mano! A Padova o a Cittadella, come vorrai. E' così che iniziano le buone collaborazioni! Mi raccomando, tienila presente quest'idea! 
Ci sentiamo
A presto
Adriano

From: pierotosetto@libero.it
To: amissi-mondo-veneto@hotmail.it
Subject: Re: Visita alle gallerie di Cittadella
Date: Wed, 7 Oct 2015 14:44:03 +0200

 Caro Roberto, grazie per avermi scritto.La tua passione per le gallerie di Cittadella è contagiosa!
Spero di trovare con te e con l'assessore del Comune di Cittadella  Simioni Marco, che mi sembra bravo e disponible, il modo più efficace    per avviare il recupero dei tratti facilmente restaurabili delle gallerie. 
Studieremo ininsieme modi e tempi per un'azione efficace.A presto! 
Un caro saluto da Piero Tosetto

From: miottopaolo@teletu.it
To: amissi-mondo-veneto@hotmail.it
Subject: Re: Spedizione sotterranea di Sabato 3.10.2015
Date: Thu, 8 Oct 2015 12:50:49 +0200

Ciao Roberto,
mi spiace per la tua salute. Speriamo che sia solo transitoria la bronchite.
Paganotto è da un pezzo che non lo sento anche perché ho dovuto dedicare tanto tempo al nuovo libro su Lovari e le origini di S. Martino e ho intrapreso un nuovo percorso di conoscenze con storici e genealogisti del Bassanese.
Come si intitola il libro su Padova?
Come vedi anche tu, quando si tratta di pubblicare in carta o in rete è sempre una guerra! Purtroppo!
Il filmato merita, per farlo diffondere bisognerebbe trovare il modo di presentarlo tutto in italiano comunque. Quello che conta di più per le gallerie è il can can che hai saputo mettere in moto con caparbietà. Non è da tutti.
Stammi bene.
Ciao Paolo